Il problema del sapore di Tappo !

Il problema del sapore di Tappo !

Perché il vino sa di tappo? Adesso ti spiego quale è la causa di questo problema.

Perché il vino sa di tappo? La colpa, non è della posizione coricata che viene utilizzata per conservare le bottiglie, oppure perchè il vino è stato conservato male oppure perchè il vino è stato conservato in posizione orizzontale.

Quante volte avete visto i sommelier annusare il tappo delle bottiglie appena aperte? Quante volte avete rimandato indietro una bottiglia per il suo sapore di tappo? Per la mia esperienza diretta, al dire il vero sono poche le occasioni in cui si riscontra questo problema.

Ma perchè il vino sa di tappo ? Dove è il problema ?

La prima cosa da capire è qual è il sapore di tappo.

Prima di accusare un vino di sapere di tappo, infatti, vi chiediamo: conoscete il sapore del vino che sa di tappo ? questo perchè molto spesso lo si confonde con l'affinatura in legno.

Fate attenzione perchè a volte il vino è difettato, ma le origini del problema non sono da ricollegare al sapore del tappo, bensi al problema legato alla sua ossidazione che attribuisce al vino un problema molto fastidioso dove il gusto tende al rancido.

Per scoprire questo sapore basta fare un piccolo esperimento casalingo.

Il problema del sapore del tappo è da ricollegare ad una causa da collegare al di all'acido tricloroanisolo, una molecola che si sviluppa nel sughero, ed è la causa della proliferazione di batteri che ne alterano la composizione.

L’acido tricloroanisolo è veloce a diffondersi ed emana un odore molto forte e fastidioso che svela velocemente se un vino sa di tappo.

Un’ulteriore prova di questo difetto è data dall’assaggio.

Se il vino, assaggiandolo, ha un sapore sgradevole e si avverte subito il bisogno di sciacquare la bocca, vuol dire che è rovinato da questo problema.

Attenzione però perchè a volte può capitare che il tappo sia buono e i batteri sono caduti nel vino e quindi è buona controllare sia il tappo che abbia un odore piacevole, sia effettuare la degustazione del vino a livello olfattivo ed anche controllare che il suo gusto sia piaccevole.

E' molto antipatico, e conosco molto bene la delusione quando si incontra quessto problema, ma la bellissima poesia legata al mondo del vino è anche questo....

Si butta via il vino che sa di tappo ?

Se una bottiglia sa di tappo sicuramente non si potrà bere, e questo però, non significa che il vino deve essere gettato via.

Potrete utilizzarlo a casa, in assoluta sicurezza, in cucina, come aromatizzante, per le vostre ricette, infatti l’odore di tappo, infatti, evapora e risulta impercettibile anche al naso più allenato grazie alla cottura.